PINOCCHIO

TAVOLE ILLUSTRATE

ANNO: 2016
Moltissime sono state le edizioni di Pinocchio nel corso degli anni e altrettanti illustri artisti hanno affrontato lo scritto di Collodi raccontando con la loro cifra le avventure del burattino che tutto il mondo conosce.
Talani non da meno col suo segno riconoscibilissimo affonda tra le righe il pennello e fa sua la storia del pezzo di legno che voleva diventare bambino. Nascono così le 31 tavole che accompagnano il lettore con sottile divertimento e tratto leggero nel viaggio avventuroso e talvolta tragico del protagonista.
Il volume, particolarmente curato nella veste grafica, tramite la sensibilità di Talani ci rende un Pinocchio dal tratto singolarmente umano e concreto così come tanti dei personaggi che lo accompagnano, nello svolgimento delle vicende del racconto.
Fuori dalle evidenti metafore di Collodi, che si rivolgeva “ai suoi piccoli lettori”, Talani rilegge la storia universale di Pinocchio e con la sua visione poetica ne fa una favola attuale nel segno, rivolta a grandi e piccini.
Talani, straordinario narratore in pittura, ci regala un bellissimo racconto che accompagna le avventure narrate da Collodi senza sovrapposizioni, anzi, prendendoci per mano, ci svela la forza emotiva di un testo che, volutamente mantenuto nella lingua ottocentesca secondo le indicazioni della Fondazione Collodi, da adulti rileggiamo ancora oggi con malinconico sorriso lasciando ai bambini tutto il divertito stupore della loro età.”
PHOTOGALLERY