FIORENZA

A BRONZE FOR FLORENCE

ANNO: 2016

 

Giampaolo Talani ha pensato ad un’opera in bronzo per Firenze, un omaggio e un ringraziamento alla città dove ha compiuto gli studi d’arte ed alla quale è fortemente legato dal punto di vista artistico e umano. L’artista, famoso per aver ridato slancio all’arte “pubblica” grazie all’affresco PARTENZE ed alle altre numerose opere pubbliche collocate in spazi di intensa frequentazione, lungi dal tentativo di voler competere con le opere dei grandi artisti del passato, vuol portare con la sua FIORENZA un contributo attuale al panorama artistico della città.
Talani sposa la poesia di una città che porta un nome femminile ma che non è mai stata identificata con il simbolo di una donna. Anzi, al contrario, di Firenze nei secoli si è sempre esaltato orgogliosamente solo l’aspetto virile.
Fiorenza è donna, presenza ferma e assoluta, misteriosa e madre; allo stesso tempo femmina fiorente dallo sguardo malinconico volto ad un prestigioso passato ma capace ancora di guardare lontano verso un futuro di speranza e bellezza.
Fiorenza é una figura dedicata alla città stessa di Firenze e, con lei, a tutte le donne.
Dal 1 febbraio 2017, Fiorenza troverà collocazione definitiva in Piazza San Jacopino, Firenze.

PHOTOGALLERY