post __ No comments

La Vespa Piaggio di Talani

simona luppi / 29 Marzo 2021 / homepage, notizie

La Vespa Piaggio interpretata da Giampaolo Talani

Il 29 marzo di 75 anni fa, Piaggio, presentava sul mercato la Vespa.

Nell’anniversario di questa ricorrenza vogliamo ricordare l’interpretazione che il maestro Talani ha dato di questa icona della mobilità.

A tutt’oggi è possibile visionare la Vespa Talani all’interno della straordinaria raccolta del Museo Piaggio di Pontedera.

Questa area del Museo celebra il legame tra Vespa ed arte. Una relazione di cui la Fondazione Piaggio è un tassello imprescindibile: molti dei modelli di Vespa d’artista esposti sono frutto dell’impegno della Fondazione nel promuovere ed ospitare mostre di arte contemporanea.

La mostra dedicata a Giampaolo Talani si svolse nel luglio del 2012. Nello stesso anno, gli studenti di Pontedera poterono frequentare la Bottega Talani. Un viaggio nell’affresco: un laboratorio voluto e gestito personalmente dal maestro per insegnare ai ragazzi delle scuole superiori la tecnica dell’affresco.

La Vespa Talani è esposta dal 2012 al Museo Piaggio.
Un secondo esemplare è stato voluto dalla Regione Toscana per le sue raccolte d’arte ed è collocato nella sede della Regione a Firenze.

museo piaggio

Foto di Marco Bruni – Pontedera

Guarda nella sezione dedicata il VIDEO che abbiamo fatto per ricordare la mostra del maestro Talani del luglio 2012, tenutasi all’interno del Museo Piaggio.

SHARE VIA